- una colazione coccolosa
- una mattinata di sonno
Ma, visto che è giorno lavorativo, dopo non aver dormito x più di 1 ora (come si fa a stare in piedi dormendo UN ORA SOLA?), un caffè freddo rubato al volo passando di corsa davanti al figo e via in ufficio... quindi la tanto agognata colazione, diventerà una gustosa merenda oggi x me e Michele! .^_^. La zenzi (alias Mira) oggi è col su babbo, quindi io e Pito (alias Michelino) ci daremo alla pazza gioia!!!! Dopo merenda, se non fa molto caldo ce ne andiamo alle giostrine.. oh si si si si si .... stile Ducky della valle incantata (le mamme sanno sicuramente di cosa sto parlando..)
Beh avrei pensato ai mitici pancake americani con nutella x pito e con miele x me.. La ricetta l'ho trovato su un sito di ricette americane, x fortuna tradotto in italiano..
Ricetta Pancakes - Frittelle Americane
Ingredienti:In un recipiente medio unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente medio battere i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente medio, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.
Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere
infine i bianchi d'uovo montati.
Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta;
girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero, anche se i miei bambolotti li preferiscono con la nutella... taaanta nutella!!!! .^_^.
Importante: affinchè vengano alti e sofficissimi, il passaggio degli albumi montati a neve è importantissimo! devono essere sodi! fate la prova, sono perfetti se capovolgendo la ciotola non cadono. E mi raccomando, mescolate mooolto delicamente x non farli smontare... messcolando delicatamente permettete all composto di incorporare tanta aria e questo conferisce la loro unica sofficità!
RispondiEliminaUna volta assaggiata questa ricetta, non vorrete più mangiare quelli in scatola!!! promesso! ;-)