domenica 24 luglio 2011

E x dolce: BANOFFEE CAKE

Un dolce inglese di cui ignoravo l'esistenza fino a ieri pomeriggio, quando una mia amica mi ha suggerito di farla, definendola deliziosa! Beh, non è corretto .... questa torta è PECCAMINOSA! Sono andata di corsa a prendere gli ingredienti che mi mancavano e stamattina dop oaver fatto il ragu e la peperonata, mi sono messa all'opera.. Unico problema è stato che essendo nel caravan (e non a casa mia) ho dovuto arrangiarmi con le cio toline di plastica anziche con le coppette di vetro col piede che uso di solito x fare le monoporzioni.. a parte questo increscioso inconveniente, la torta è una cosa paradisiaca! Pensate solo che mio marito, che non è amante dei dolci, non solo non ha saputo resistere quando l'ha vista, ma ha detto che eccezionale!!! ^_^ 

RICETTA BANOFFEE CAKE: 

Biscotti digestive 
burro fuso 
panna da montare 
banane 
latte condensato o caramello 
scaglie di cioccolato fondente 

Io non ho seguito nessuna dose o ricetta, ho visto le foto del dolce e la mia amica Mirja mi ha scritto gli ingredienti (senza dosi).. é facilissima e veloce da fare e, cosa non trascurabile, NON serve il forno. E' un dolce perfetto da fare in estate o se arriva un amico a cena a sorpresa o x una merenda improvvisata.. 


Io ho preso delle coppettine (purtroppo di palstica xe siamo in vacanza e nel caravan ho solo plastica tranne le pentole) ci ho sbriciolato dentro due biscotti digestive, ci ho colato sopra il burro fuso e ho amalgamato bene, poi ho schiaciato col fondo di un cucchiaino e ci ho colato sopra il caramello (la ricetta originale prevede il latte conensato scaldato in un vasetto di vetro a bagnomaria fino a che scurisce e diventa tipo caramella mou) in abbondanza e sopra ho adagiato delle fettine sottili di banana bella matura. Ho posto in frigo fino al momento di servire. Arrivati a servire il secondo, ho tirato fuori le coppette e le ho messe sul piano cottura, poi le ho rimepite di panna montata (x fare prima ho usato la panna spray bella ghiacciata) e ho decorato con codette di cioccolato fondente. 
Oh mammina, se ci ripenso mi viene l'acquolina in bocca!!! 
E meno male che ho fatto solo due coppette o arebbe stata una fatica non mangiarle una dietro l'altra... e, visto che sono incinta e ho la glicemia un pò altina, è stato molto meglio averne fatte una coppettina x uno solamente... 
ma non vedo l'ora di avere la scusa di rifarla!!! Questo è l'interno, prima di aggiungere la panna...



e queste invece sono le coppette finite:

Nessun commento:

Posta un commento