venerdì 22 luglio 2011

Kinder brioss made in home..

Di solito il periodo in cui mi dedico maggiormente ai dolci è l'inverno, quando accender eil forno non implica trasformare la mia micro cucina (beh più che altro è un angolo cottura un po allargato) in un crematorio... La domenica è solitamente dedicata alla sperimentazione di nuove ricette, le mie piccole cavie mi aiutano a smaltire tutto, dal leccare quel che rimane nella ciotola, allo spolverare quello ho appena tolto dal forno.. ^_^ Una delle ricette più richieste è la simil kibder brioss, totalmente inventata da me.... E' molto semplice, conoscete la ricetta della torta 7 vasetti? NO?????? Rimediamo subito:

L'unità di misura è un bicchiere di pastica e se non ce l'avete usate il barattolino dello yogurt

3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero (io uso lo zucchero di canna Demerara)
2 vasetti di yogurt bianco 
1 vasetto di olio di semi di arachidi (io ne metto mezzo)
3 uova intere 
un pizzico di sale 
una bustina di vanillina 
una bustina di lievito x dolci 
zucchero a velo 
marmellata di ciliege o di albicocche

Mettete tutti gli ingredienti insieme nel mixer o nella lanetaria nell'ordine di apparizione e amalgamate bene. Se invece impastate a mano (cosa che non fa piu nessuno tranne me) proseguite in quest ordine: disponete la farina a fontana in una ciotola, mettete il sale unire lo zucchero al centro, la vanillina (che mischierete allo zucchero), e aggiungete uno alla volta i tuorli, amalgamate bene, se risulta troppo sodo alternate i tuorli allo yogurt, montate a neve gli albumi e aggiungeteli girando dal basso verso l'alto x non smontarli, per ultimo l'olio e poi il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare piuttosto bassa ed infornate a 160/180° x circa 45 minuti. 
Quando sarà pronta, lasciatela freddare bene su una gratella, poi tagliate dei rettangoli (delle dimensioni circa di una merendina) farcite uno strato di marmellata di ciliege o abicocche, disponete su un vassoio e spolverizzate di zucchero a velo! et voilà le vostre merendine sono pronte! ^_^

Purtroppo non riesco a caricare la mia foto, mi dice che è troppo grande, allora ho cercato qlc di similare in rete.. Vi assicuro che sono molto simili agli originali!

Nessun commento:

Posta un commento